Regolamento DANZA
Regolamento Danza
Il presente Regolamento viene accettato in toto e senza riserve firmando il modulo di iscrizione.La non ottemperanza prevede l'espulsione senza rimborso alcuno.
1. Iscrizione e pagamenti
a) Per l’iscrizione occorre portare un certificato medico.
b) Chi voglia partecipare alle attività della MVD dovrà pagare i contributi relativi:
- quota di iscrizione annuale da versare al momento dell'iscrizione,
- quota annuale suddivisa in rate mensili o trimestrali per le attività alle quali intende partecipare.
d) La partecipazione dovrà essere costante per tutto l'anno scolastico: non sono ammesse sospensioni e riprese dell'attività. Qualora l'iscritto sospenda la frequenza, le quote versate non verranno rimborsate e il rientro sarà condizionato al pagamento completo delle quote mensili non versate.
e) Se un iscritto per motivi di salute non può frequentare per un periodo superiore ai 15 giorni, dietro presentazione del certificato medico che attesti l'impossibilità di frequentare le lezioni per tutta la durata della sospensione, la quota verrà sospesa e verrà riattivata al rientro a seguito di presentazione di certificato che attesta la possibilità di riprendere l'attività fisica.
f) La priorità di iscrizione verrà data come segue:- iscritti all'anno precedente
- in caso di esubero delle domande di iscrizione, 4 posti sono riservati ad allievi che passano le selezioni
- ordine di arrivo delle domande di iscrizione
2. Calendario
- 9 settembre 2024 spettacolo settembre quarratino
- 19 e 20 dicembre 2024 prove e spettacolo di Natale
- 31 dicembre, capodanno
- 2 maggio 2025
- 27 giugno 2025 saggio di fine anno.
3. Lezioni
a) Qualora un insegnante sia assente, la lezione può essere svolta da un altro insegnate di altra materia, può venire recuperata in altro giorno, può venire recuperata accorpando i corsi oppure aggiungendo del tempo alle ore regolari.
b) Le lezioni perse a causa dell’iscritto possono essere recuperate in corsi indicati dalla Direzione entro la fine del mese e non possono essere rimborsate. Se non ci sono corsi adeguati per l'iscritto, le lezioni sono perse.
c) Se dovessero venire a mancare i requisiti necessari al mantenimento di un corso, La Direzione ha la facoltà di annullarlo e la quota restante non verrà restituita, ma potrà essere usufruita in altri corsi indicati dalla Direzione. Se fosse necessario, la Direzione può procedere all'accorpamento di corsi.
4. Attività didattiche
a) La MVD propone due percorsi formativi:
MIP Multiverso Intensive Program: si tratta di allievi che seguono un percorso più impegnativo. Questi allievi possono essere scelti per la partecipazione ai concorsi e per la partecipazione ad audizioni per scuole di formazione professionale.
Il programma di studi viene stabilito con un colloquio orientativo, sia per le attività non agonistiche che per quelle di preparazione all’alta formazione.
b) La MVD è riconosciuta dal Conseil Internationale de la Danse CID-UNESCO come scuola di alta formazione della danza per l’elevato valore curricolare della Direttrice Patrizia Cartei, della Maestra Valentina Pacini e della Maestra Anna Serova. Per chi ne farà richiesta, a fine anno la scuola rilascia a tutti gli allievi che hanno frequentato per 120 ore un attestato di frequenza dell’International Certification of Dance Studies CID al costo di 30€ diritti di segreteria oltre quanto richiesto da CID-UNESCO.
c) La MVD ha una biblioteca molto ampia di libri e video. E’ possibile richiedere agli insegnanti le opere in visione a casa. La restituzione dovrà avvenire entro un mese dalla data di consegna. La perdita comporta il pagamento dell’oggetto smarrito.
5. Allievi MIP
Gli studenti MIP sono considerati allievi particolarmente motivati che desiderano approfondire la loro formazione nella danza con forte passione. Dediti allo studio, con buoni risultati scolastici, partecipi alla vita della scuola e determinati a migliorare se stessi nella danza beneficiano di tutte le qualità che la danza insegna: serietà, impegno, perseveranza e concentrazione, qualità che saranno fondamentali anche per la sua futura vita scolastica e lavorativa.
a) Per questo motivo, si impegnano a:
- frequenza: partecipare almeno all'80% delle lezioni previste dal loro piano di studi.
- stage: partecipare a tutti gli stage interni proposti dalla scuola, godendo della priorità di iscrizione e di uno sconto del 30% sulla quota.
- concorsi: partecipare a tutti i concorsi di gruppo proposti dalla scuola, sostenendo le spese accessorie.
- attività extra: partecipare attivamente a tutte le attività proposte dalla scuola, come spettacoli, saggi, eventi e feste.
b) Il percorso MIP è pensato per sviluppare nei ragazzi:
- passione per la danza: stimolando la curiosità e l'amore per questa disciplina;
- eccellenza: incentivando lo studio e la ricerca della perfezione;
- spirito di squadra: favorendo la collaborazione e il rispetto reciproco;
- determinazione: sviluppando la capacità di superare gli ostacoli e raggiungere i propri obiettivi.
c) Benefici per gli studenti MIP:
- formazione completa: accesso a un'offerta formativa di alto livello;
- opportunità di crescita: partecipazione a stage, concorsi ed eventi;
- sviluppo personale: acquisizione di competenze trasversali utili per la vita.
d) Alla fine dell'anno scolastico, il corpo docente riunito assegnerà 3 borse di studio per stage estivi indicati dalla scuola agli studenti che si sono distinti per:
- rispetto delle regole del presente regolamento,
- impegno profuso nelle attività di studio della danza e performative,
- risultati raggiunti nella tecnica e nei concorsi.
e) Nota:
- Flessibilità: È possibile valutare delle eccezioni a questo regolamento in casi particolari, previa autorizzazione del direttore artistico e del corpo docente.
- Aggiornamenti: il presente regolamento può subire modifiche. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati tempestivamente agli studenti.
6. Comportamento
a) La scuola richiede un comportamento consono alle attività di danza: educazione e gentilezza e compostezza sono richieste agli allievi, sia durante la lezione che in tutti gli ambienti della scuola.
b) Si richiede massima pulizia personale e precisione nell'abbigliamento durante le lezioni.
Ogni corso avrà una propria divisa indicata dalla Direzione o indicazioni di abbigliamento tali da rendere la classe ordinata.
c) È obbligatorio leggere e adeguarsi a tutte le comunicazioni inviate attraverso tutti i mezzi utilizzati per la comunicazione ai soci ed in particolare i gruppi whatsapp e il gruppo chiuso mvd.4u di Facebook. La richiesta di accesso nei due sistemi di comunicazione deve essere fatta dell'iscritto al momento dell'iscrizione.
d) Nessun iscritto è autorizzato ad usare il nome della MVD in nessuna occasione, senza la preventiva autorizzazione scritta della Direzione. Nessun iscritto può presentarsi a nome della MVD ad altre scuole, a stage, spettacoli, performace, videoclip, concorsi e altro inerente la formazione data dalla scuola, senza la preventiva autorizzazione scritta della Direzione. Gli allievi del percorso Scuola di danza sono tenuti ad avvisare preventivamente la Direzione in merito alla partecipazione ad attività esterne alla scuola MVD. Gli allievi del percorso MIP non potranno partecipare a nessuna attività fuori dalla scuola MVD senza autorizzazione da parte della Direzione.
c) Il non rispetto del regolamento, danni morali, etici o materiali saranno giusta causa per l'espulsione senza rimborsi.
7. Spettacoli, saggi e concorsi
a)Potranno essere organizzati spettacoli o partecipazione a rassegne o concorsi sia in Quarrata che fuori: poiché tali attività comportano spese aggiuntive, gli iscritti interessati a partecipare verseranno contributi a copertura delle spese (iscrizione, trasferta a, ecc.), oltre le ore di lezione aggiuntive per prove.
b) La scuola può attivare progetti speciali e i costi saranno illustrati ai soggetti selezionati per la partecipazione al progetto prima dell'adesione.
c) La partecipazione ai concorsi, per i gruppi e i solisti selezionati dalla scuola, prevede il versamento delle quote di iscrizione, oltre la copertura delle spese di trasferta insegnanti e le prove.
d) A metà anno e alla fine dell’anno accademico verranno organizzati due spettacoli: uno a dicembre/gennaio e il saggio di fine anno. Questi potranno svolgersi sia in Quarrata che fuori. A marzo verrà chiesto agli iscritti se vogliono partecipare al saggio di fine anno e gli interessati dovranno versare un contributo quale anticipo per le spese da sostenere. Il saldo dovrà essere versato entro il mense di giugno e sarà calcolato a completa copertura delle spese sostenute. In caso di rinuncia l’anticipo non verrà rimborsato.
e) Ogni gruppo è responsabile degli attrezzi di scena. Tale responsabilità si esplica come segue:
- gli attrezzi devono essere portati in teatro e riportati in sede dagli allievi
- gli allievi devono essere responsabili degli attrezzi, se dovessero essere smarriti, il costo del riacquisto verrà diviso in parti uguali a tutti i membri della classe.
Qualora gli allievi non siano in grado, perché troppo piccoli, tutti i compiti e responsabilità espressi in questo regolamento passano ai genitori.
8. Costumistica
a) I costumi e quanto altro di uso esclusivamente personale sono a carico degli allievi. Qualora sia la scuola ad occuparsi del reperimento dei costumi, verrà chiesto un anticipo a copertura delle spese. I costumi sono realizzati con due obbiettivi:
- essere funzionali alla scena (cioè le allieve devono poter ballare liberamente e il pubblico deve vedere da lontano un costume così come lo vuole il coreografo)
- essere meno costosi possibile (in quanto devono essere indossati dalle allieve per poche volte).
Può capitare che, non essendo i costumi capi di sartoria su misura, possano risultare non perfetti sull’allievo: in questo caso il coreografo valuta, se all’occhio del pubblico o ai fini del balletto, il costume sia da adattare, oppure, se il difetto, non sia vivibile, e quindi possa essere tollerato. Il costo degli adattamenti sartoriali è a carico dell’allievo.
b) Agli allievi potrà essere richiesto fare dei piccoli lavoretti di modifica, come cucire, spalline, paillettes, realizzazione di acconciature, ecc.
c) La MVD può noleggiare i costumi agli allievi. Il pagamento del noleggio avviene alla consegna del costume il quale dovrà essere riconsegnato lavato alla fine dello spettacolo. Gli allievi sono tenuti a restituire il costume in ottime condizioni.
d) L’eventuale smarrimento o degradazione comporterà il pagamento di un importo pari al valore di un nuovo costume o attrezzo di scena in sostituzione a quello smarrito o rotto.
9. Assicurazioni e certificati medici
a) Esiste una specifica polizza assicurativa RCT che copre gli infortuni causati dall’uso delle strutture (comunque, affinché l’assicurazione paghi l’infortunio, occorre che le strutture siano usate in modo corretto).
b) Oltre alle assicurazioni sopra citate esiste una assicurazione personale infortuni per ciascun iscritto attivata con il tesseramento. Essendo l’infortunio un evento fortuito le cui responsabilità esulano dall’insegnate e dalla scuola, si consigliano tutti gli allievi di provvedere a verificare i massimali di detta assicurazione (che sono molto bassi e coprono solo alcuni eventi gravi) e di provvedere in forma privata, qualora ritengano la copertura insufficiente.
10. Sicurezza e prevenzione
a) La sicurezza degli iscritti è a carico degli insegnanti i quali fanno le veci della Direzione.
b) La scuola respinge ogni responsabilità per gli oggetti lasciati incustoditi.
c) La Società è dotata di piano di sicurezza.
E’ dotata di elettrostimolatore adulti e pediatrico, oltre alla cassetta di pronto soccorso prevista per legge.
I tappeti di gomma sono ignifughi.
Tutti gli istruttori sono abilitati all’uso del DAE.
Tutti gli istruttori sono riconosciuti CONI.
11. Safeguarding d.Lgs 198/2006
12. In caso di norme deliberate dagli Organi dello Stato Italiano che impediscano il normale svolgimento delle lezioni in sede
Le presenti norme sono aggiuntive.
Anche queste norme sono accettate al momento della firma sul modulo di iscrizione e sono parte integrante del regolamento.
a) Gli iscritti accettano di essere ripresi durante l'attività e messo on line in diretta o in differita sul gruppo (gruppo chiuso riservato agli iscritti) Facebook "mvd4u" o con altro mezzo multimediale riservato agli iscritti ogni qual volta il centro lo ritenga utile (es. per fare lezioni on line in caso di assenza di qualche partecipante).
b) Gli iscritti accettano che, qualora sia necessario chiudere i corsi in sede, i corsi continueranno on line ed accetta di continuare a seguire le lezioni che verranno attivate, anche con eventuali modifiche di orari e giorni rese necessarie dalla situazione.
c) Gli iscritti sono consapevoli che durante le lezioni on line eventuali danni causati a persone o cose non sono da attribuire in alcun modo agli istruttori o a Multiversodanza ssd a r.l. non potendo controllare gli ambienti e le attività dell'iscritto.
d) Gli iscritti accettano di seguire le lezioni on line in caso di allontanamento temporaneo (es. quarantena) dell'insegnate o di esso stesso.
e) Gli iscritti accettano di continuare le lezioni on line senza interruzione alcuna sul versamento delle quote.